L'altra sera ho visto una pubblicità.
Non
che ami guardare in genere la pubblicità, anche perché di solito la
pubblicità interrompe qualcosa, e a me interrompere le cose ha
sempre dato un po' fastidio. Però ce ne sono alcune di belle, toccanti, che se le guardi bene quasi quasi sono molto meglio di certi
film, e in quei casi lì l'interruzione non è poi così male. Anche
in certi altri casi è piuttosto utile, ma vabbè.
Ce
ne sono alcune di così belle che sono quasi commoventi, tipo quella
dell'auto dove una voce sensuale, parafrasando per un minuto l'Elogio
della follia di Erasmo, (nel quale Elogio, sia detto per
inciso, non c'è traccia di un discorso del genere, la verità),
ricorda che se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con
la saggezza, la vecchiaia neppure esisterebbe, che la vita
umana non è altro che un gioco della follia, e, alla fine, che
il cuore ha sempre ragione, il che ovviamente è invece quasi
sempre falso: è molto più probabile che sia la ragione ad avere
ragione, ma a noi l'afflato poetico ci fa comprare la macchina.
Comunque.
Lo
spot che ho visto l'altra sera pubblicizzava un dentifricio. Il fatto
che io mi ricordi esattamente la marca del prodotto esula
probabilmente da quella pubblicità, ma comunque siccome associo le
due cose ciò che se ne ricava è che la pubblicità è efficace: una
conferma della validità del messaggio, a vederla dalla parte dei
pubblicitari, i quali a volte sono bravissimi a toccare il cuore
degli spettatori ma non sempre raggiungono lo scopo.
E
insomma, guardando quella pubblicità ho fatto dei pensieri. Perché
lì si vede Shakira, chioma bionda leonina che danza al ritmo della
sua musica, sorriso radioso, occhi che ridono e fisico scolpito, che
potrebbe pubblicizzare qualsiasi cosa, dallo sciampo
all'amplificatore, dal mascara al beverone dietetico, e per come va
il mercato anche lo scopettone del cesso o lo smacchiatore per
argenteria.
Invece
no, lo sappiamo subito che è un dentifricio, perché ce lo fanno
vedere prima.
E
la voce fuori campo domanda così: Sai qual è il segreto del
sorriso di Shakira?, al che ti aspetti una risposta tipo usare
tutti i giorni lo sbiancante Sbianking/il colluttorio
Colluttix/l'antiplacca Viaplac/la dentiera Sanodent o, se proprio
sei stato attento, il dentifricio whitening.
Perché
siamo abituati così, che abbiamo una soluzione per ogni problema,
una risposta a ogni domanda, tanto che certe domande, tipo Come
mai Shakira ha un sorriso così luminoso?, ci sembrano quasi
retoriche, e pensiamo di avere una spiegazione immediata e
definitiva, logica, consequenziale.
Invece
no.
La
voce allegra, con una naturalezza che sfiora l'ovvietà, a quella
domanda là, Perché Shakira ha un sorriso così splendente?,
risponde così: Perché fa quello che le piace fare.
Et
voilà.
Quasi
imbarazzante, a pensare che non ti era neanche passato per
l'anticamera del cervello. Psicologia entry level.
Perché
il gradino successivo, nel pensiero dello spettatore medio, cioè uno
come me, è che in fondo non è mica impossibile avere il sorriso di
Shakira (e magari anche i capelli leonini, il fisico scolpito e gli
occhi che ridono): basta fare quello che ti piace fare.
È
un contro-messaggio, a pensarci bene. In realtà, ti sta dicendo la
réclame, non serve usare quel dentifricio là. Puoi semplicemente
fare quello che ti piace, o al limite, per estensione, essere contento di
quello che fai.
Il
fatto è che poi i pubblicitari sono furbi. E lo sanno benissimo,
loro, che la maggior parte di noi che alla sera stiamo davanti
alla TV e guardiamo quel film interrotto dalla pubblicità ci facciamo convincere nel profondo dell'anima che il cuore ha sempre ragione, che se fossimo tutti più folli la vecchiaia non esisterebbe e che la vita è un gioco della follia; e sanno benissimo anche che, per avere il sorriso di Shakira, facciamo molto prima a
comprarci il dentifricio.
O forse le piace lavarsi i denti e fare una regolare pulizia semestrale. ..
RispondiEliminaL'AleS
Facciamo molto prima ad andare da un dentista...
RispondiEliminaGuarda Wonder Dida , te lo dico veramente , mi sarei iscritta lo stesso soltanto leggendo il tuo profilo!!!
RispondiEliminaAdorabile...
Tralascio sempre di vedere gli spot, guardo poca televisione, ma la sento quando pranzo o ceno e questo spot sbiancante l'ho sentito..
Giusto: siamo quello che più ci piace , cioè quello che siamo ..staremo meglio, ma ...è difficile ..sempre!!!
Spero tanto in un gradito ricambio, non posso perderti!
Abbraccoi serale!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
Proprio l'altro giorno mia sorella mi fa: Pure Shakira si è messa a fare la pubblicità... e di un dentifricio tra l'altro!
RispondiEliminaChe poi mi chiedo: ma ci fanno così scemi che noi davvero crediamo che Shakira usa quel dentifricio?!?!
Io uso il dentifricio salato, forse perché mi tiene con i piedi per terra! :-)
RispondiEliminaE certo, come no? Il problema del sorriso non è di carattere ortodontico, ma va ricercato nell'organizzazione sociale e nell'uso del tempo... come mai non ci ho pensato prima! Quindi non c'è speranza: siamo condannati a tenere la bocca chiusa, perchè non mi sembra che lo stile di vita di Shakira abbia molti punti in comune con quello della maggioranza dell'umanità che, quasi sempre, deve fare cose che non le piacciono.
RispondiEliminaSinceramente, non so se sia più stupida la domanda o la risposta, comunque da domani comprerò il dentifricio della concorrenza. Shakira se ne farà una ragione... :)