venerdì 2 agosto 2013

A piene mani

Ah, le vacanze al mare! Che sogno, eh? Acque cristalline, cielo blu, sabbia di farina, un appartamento piccolo ma con una splendida vista, barbecù, gelati, smalto arancione, bagni solitari alla mattina presto, passeggiate serali, il vento che scompiglia i capelli e perfino un party sulla spiaggia con l'amica del cuore. Un po' di incazzature variamente sparse qua e là ma che c'entra? Quelle capitano a tutti, ovunque.
Invece non capita mica a tutti di incontrare il sosia bello di Dustin Hoffman, che lo guardi e lo riguardi e parla pure inglese e quindi un po' verrebbe il dubbio, se non fosse che questo qui è molto più giovane e sta seduto vicino a te nel cocktail bar più fico della piazza (dove ti mettono uno spritz a sette euro, faccio per dire, e al posto delle patatine ti presentano un mini fingerfood di pane carasau con una fettina altrettanto mini di salame e non lo sanno, loro, che le mie bambine sono come delle cavallette e se potessero mangerebbero anche il piattino); dunque lui, contornato da moglie bionda presumibilmente inglese e due pargoli mori come lui, a un certo punto ti guarda e ti domanda in perfetto italiano se sono tutte tue (e non si sta riferendo alle tette, visto che porti una terza con evidenti problemi di autostima e serie inclinazioni alla seconda).

Ora, sebbene in Cina l'evento tre figlie femmine sia piuttosto inconsueto e quindi l'intera Bighifamily abbia fatto l'abitudine agli sguardi di stupore divertito, qui siamo mica in Cina, e l'Italia non sarà certo un paese prolifico ma avere tre figli non è certo una rarità (e infatti posso citare almeno una cinquina di amiche tri- o quadri- e perfino -udite udite!- una quinqui-mamma che se la cavano abbastanza bene. Oddio, la quinqui-mamma non la vedo da un po', sinceramente).
Quindi la domanda, seguita in genere da una risatina di circostanza, mi lascia appesa. Ma di solito non entro nel dettaglio del mio pensiero al riguardo, tanto più che in un certo periodo della mia vita non avrei mai pensato che avrei avuto tutte quelle figlie lì, poi rispondo con un sorriso, anche quello di circostanza, e dico di sì.
Ne avrai piene le mani, mi dice allora Dustin.
Scusi? Dico io, che penso di aver capito ma son mica sicura.
Ne avrà piene le mani, si corregge lui, pensando forse che mi disturbi la confidenza del tu
Ma io non è che mi formalizzo, sai. Dammi pure del tu, caro Dustin, bel tenebroso. È che in primis non mi aspettavo che parlassi italiano, forse perché non pensi in genere che Dustin Hoffman ti parli in italiano, sempre che ti rivolga la parola; in secundis lì per lì ho pensato che quell'espressione là fosse un eufemismo, e mi veniva anche da ridere, un pochino.
Comunque Dustin, tesoro, se proprio lo vuoi sapere sì, a volte ne ho proprio le mani piene, pienissime.

Quindi.
Mentre l'estate si avvia verso il culmine, si sta chiuse in casa alla vana ricerca di un po' di fresco (siamo di quelli che non hanno l'aria condizionata ma in compenso siamo provvisti di ventilatore a tre velocità che quando va al massimo sembra di avere un elicottero in sala. Non per il vento, per il rumore), si fanno i compiti delle vacanze, si va in piscina (l'attività, non pensiate, non è affatto rilassante), o in campagna (dove si boccheggia come in città ma almeno si può stare desnudi e giocare con l'acqua senza pericolo di allagare il bagno o di annegare nella vasca da un metro e dieci).
Dunque, in assenza dell'augusto coniuge che si gode la temperatura tropicale di Shanghai nell'incertezza della scelta tra ravioli al vapore e baozi ai gamberi di fiume, io e le bambine abbiamo la certezza di una settimana in montagna con la NonnaMimmi e il nonno GP.

Ora, io non è che le definirei propriamente vacanze. Più che altro vado al fresco.
(Il fatto che l'espressione richiami la detenzione forzata è puramente casuale).
Il punto è che l'adiacenza in contemporanea di figlie (in veste di nipoti) e genitori (in veste di nonni) è una condizione potenzialmente esplosiva, tanto più che il nonno GP ha già annunciato ufficialmente l'intenzione di adoperarsi per l'attuazione del processo educativo delle nipoti, ridotte allo stato selvaggio dal lassismo genitoriale del cosiddetto lungo periodo cinese (credo si aspetti quanto meno che al termine del percorso le tre usino la forchetta per mangiare gli spaghetti e stiano sedute per tutta la durata del pranzo).
In seguito a (ma, si badi, non a causa di) tale comunicato, la settimana è stata ridotta a sei giorni/cinque notti. E comunque sei giorni/cinque notti sono abbondantemente sufficienti per riempire le mani, anzi assai probabile che ci riempio anche le tasche e traboccano pure quelle.
Non so voi, ma io sto pensando di affidarmi a Coppi per farmi convertire la condanna in lavori socialmente utili.

18 commenti:

  1. Amica mia carissima, sapessi anche io quante ne ho avute piene le mani, talvolta, delle mie sei settimane italiche, ivi inclusa la convivenza forzata con genitori barra suoceri barra prozie ottantenni.
    C'ho quasi i calli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so, lo so che non son l'unica...
      ma vedrai che i calli vanno via, nel mare malese ;)

      Elimina
  2. Grande tu e grande mammalglutammato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lucy! io e Umami abbiamo un grande gruppo web sostenitore ;)

      Elimina
  3. Ah wonder cara quanto ti capisco! Mani, tasche, palle e, come dicono i crucchi, anche il muso pieni! Urge fuga riparatoria ! L'AleS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora di settembre abbiamo riempito pure le scaltole da scarpe.
      fuga, sì!

      Elimina
    2. non avete mai pensato che le mani piene possano averle anche i nonni?

      Elimina
    3. i nonni sono dei santi, lo sappiamo ;)

      Elimina
  4. Vuoi mettere i lavori socialmente utili? Quelli sono uno spasso rispetto a figli e nonni in detenzione forzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti sto pensando di mettere in atto qualche frode fiscale complicatissima ;)

      Elimina
  5. Ah! Le vacanze con i nonni! Pericolosissime! Quest'anno però c'è stata un'inversione di tendenza a casa Barilla, mi ci sono auto invitata dai nonni, con panza di 8 mesi e nano di 22 al seguito.
    E a proposito di stranezze.. a me chiedono se il panzone è voluto o capitato, vista la tenera età del pargolo.. e anche io di compagne di nano piccolo - panza grande potrei citarne parecchie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, no! quello non vale! la mamma panzona è sempre trattata con tutti i riguardi...

      Elimina
  6. Argh non farmici pensare che la suocera chiede a grand voce quando andiamo dal mare da lei, io vorrei evitare ma si sa per amore dei bimbi, anch'io ne ho piene le mani di tutti quando ci sono i nonni in mezzo. Buone vacanze al fresco ;)

    RispondiElimina
  7. Pensa anche mia cugina ha tre figli (due maschietti di 10 e 7 anni e una bambola di soli 10 mesi) e per le cose che riesce a fare (casa, lavoro, figli, gite, mangiate, giocate ecc...) le abbiamo affibbiato il soprannome di Wonder Woman :D
    Per cui... non è cosi strano avere tre figli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, infatti.
      anche io so' Wonder mica per niente ;)

      Elimina
  8. Sarò malizioso, ma dietro quell'espressione poteva celarsi un invito, neanche tanto sottinteso, all'evasione, così, tanto per "svuotare le mani".

    RispondiElimina