giovedì 26 giugno 2014

Senza ferretto

E lo so. Lo so che non si fa.
Però vabbè, l'ho sempre fatto e finora mi era anche andata dritta.
Nessuna conseguenza, di fatto. Fino a ieri, che piegando la biancheria appena uscita dall'asciugatrice mi ritrovo in mano un reggiseno senza ferretto. Ora, il reggiseno in questione prima di subire il lavaggio e l'asciugatura era provvisto di due ferretti, uno per tetta per intendersi. Quando è uscito ne aveva uno solo.
Domandina: dove è finito il secondo ferretto?
Allora faccio le cose con ordine: perlustro accuratamente l'interno del cestello, dove non trovo traccia di ferretti però recupero una monetina da ben cinque cent. Poi perlustro l'interno del cestello dell'asciugatrice, ma a parte un calzino minuscolo (e dai, si sa che l'asciugatrice rimpicciolisce la biancheria...) non trovo nulla.

- Guarda nel filtro, mi dice l'amica Alesarda. 
Il che mi ricorda che la lavatrice ha un filtro.
Apro la vaschetta, dimenticando che il filtro è anche pieno di acqua, allago brevemente il bagno, chiudo la vaschetta, asciugo, prendo un contenitore, riapro la vaschetta, raccolgo l'acqua e finalmente estraggo il filtro.
Miracolo! Nel filtro trovo la bellezza di venti centesimi (moneta unica), una forcina arrugginita, un palloncino rosa quasi sciolto, una bambolina senza una gamba, dei sassi, della sabbia, due rametti secchi, un anellino di plastica. Il ferretto? Quello no.
Allora estraggo anche la vaschetta del detersivo, quella sapevo che c'era per via che ci metto sempre il detersivo.
A mia parziale discolpa tengo a dire che la lavatrice è praticamente nuova, presa dopo che, tornati dalla Cina, la vecchia lavasciuga (vecchia si fa per dire, a quindici anni è sì e no un'adolescente), poveretta, è deceduta in seguito a infarto del tubo di scarico dovuto a sovraccarico di biancheria. Praticamente è esplosa.
Comunque. Niente ferretto neppure là.
Poi dico, un ferretto non è mica piccolo. Come ha fatto a sparire? E prima di sparire, come ha fatto a uscire dal reggiseno? Perché se volessimo, questo è un mistero anche più curioso della sparizione nelle viscere della lavatrice.
Non è migrato in altri reggiseni: per ora, non ne ho trovato alcuno con un ferretto in più. 
Non si è sciolto: per quanto alta possa essere la temperatura, in genere non supera i 60 gradi, il che mi pare sufficientemente lontano dal punto di fusione del metallo.
Comunque, ho pensato che non importa.
La perdita di un ferretto è una conseguenza accettabile per la comodità di non lavare a mano.
E poi dai, è estate, vogliamo liberarle un po' dalla tortura dei reggiseni, queste tette? Ferretto o meno, dite la verità, anche voi non vedete l'ora di stare senza.

12 commenti:

  1. W la libertà! Magari anche il ferretto ha trovato la sua!

    RispondiElimina
  2. Ahahahahahha. Da quando è successo qualcosa di simile anche a me, li lavo a mano. Perchè ecco... non è che sia il massimo spendere sempre 20\30 euro per un reggiseno.

    ps: secondo me è scappato con qualche calzino spaiato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è antieconomico.
      anche in casa mia i calzini, quando si incontrano, si abbracciano.

      Elimina
  3. Io comprai quell affare di plastica apposito in cui inserire i reggiseni per non sformarli. Troppo sbatti. Usato si e no 3 volte :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehe, se è troppo sbatti metterlo lì dentro figuriamoci lavarlo a mano...

      Elimina
  4. Oh, la fuoriuscita del ferretto dal reggiseno è un fenomeno conosciuto da tempo :) Basta un forellino minuscolo (in genere il ferretto lo fa da solo, dopo un po' di tempo) e via che sgattaiola fuori.
    Però il mistero del buco nero della lavatrice è ancora insoluto... Pensa che qualche settimana fa ho lavato una tenda e tutti - ripeto TUTTI - i gancini sono scomparsi. Non sono proprio da nessuna parte O.O
    In ogni caso, da tempo io ho abbandonato i reggiseni con imbottiture e ferretti: non sai che liberazione!! Anche adesso che con la gravidanza sono arrivata, ehm, a una quarta molto abbondante ^^' i ferretti non li voglio neanche vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici che dove non arriva la scienza si tratta di fenomeni paranormali?
      ehm... una quarta MOLTO abbondante? ci credo che non vuoi imbottiture! ;)

      Elimina
  5. Occhio, hai presente quei buchini nel cestello? Mi è capitato più volte che i ferretti andassero a mettersi tra il cestello e il vano porta-cestello, se nei prossimi lavaggi senti grattare, prova a controllare l'interno con i palmo della mano, facendo attenzione a non farti male, se sei fortunata e trovi una punta del ferretto prova a tirare. PS. i reggiseni ora li lavo a mano. Ciao, Rose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, vabbè, davvero devo controllare buchino per buchino?! O_o

      Elimina
  6. Io per qualcosa del genere avevo chiamato un tecnico, il quale mi aveva svuotato il filtro (anch'io molto stupita dell'esistenza di un filtro) pieno di ogni bendidio. Era stato molto carino a venire, il tecnico, visto che la prima volta l'avevo chiamato perché la lavatrice non funzionava, e lui si era accorto che non funzionava perché il rubinetto dell'acqua era chiuso (avevo prestato la casa a un'amica, io queste cose non le faccio mai).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nonono, qua tecnici non se ne chiamano. Prima si fa da sé, poi si chiamano le amiche, poi in alternativa i parenti più sgamati (in genere il cognato), e solo se proprio non se ne va fuori allora si passa al tecnico...

      Elimina