venerdì 23 marzo 2012

righe e cliché

Al ritorno dal suo ultimo viaggio in Italia il Bighi è arrivato con una valigia in più, perché tutto quello che ha portato non ci stava in una sola.
C'erano due pezzi di formaggio grana, tre di pecorino, due di speck, tre bottiglie di olio e quattro di vino, tre libri, sedici pacchi delle sue amate minestre, regali dei nonni per le bambine, regali di non-compleanno per la Gabbianella, oggettistica varia, e un pacchetto per me.
Era un pacchetto di carta con un fiocco verde, e proveniva evidentemente da una profumeria.
Lì per lì rimasi stupita. Di solito non mi porta regali, e lo tenni per ultimo, per poterlo aprire senza troppe mani intorno.
Ebbene, a parte il fondotinta che uso sempre gentilmente richiesto con apposita email in cui fornivo le coordinate complete (marca modello colore), il pacco conteneva una scatola. Giusto per darvi un'idea, di contorno alla scatola c'erano anche dei campioncini, di quelli che danno in omaggio le profumiere e che sono direttamente proporzionali alla simpatia che le ispiri e soprattutto alla spesa effettuata. E qui c'erano sei profumi, una lozione profumata per il corpo e una crema per le mani.
Nella scatola, su cui campeggiava la scritta Lancôme, ho trovato: una crema idratante, un siero, una crema per il contorno occhi e una antirughe. C'era perfino un foglietto con accluse istruzioni, perché uno mica la conosce la sequenza giusta, cioè se deve mettere prima il siero e poi la crema o viceversa.
E comunque questa meraviglia spalmabile promette miracoli.
Ora, io non sono una di quelle fissate con le rughe, e siccome ho sempre pensato che in fondo le creme sono tutte uguali, di solito compro la nivea al supermercato, sebbene ormai mi avvicini a un'età in cui potrei anche permettermi di rifornirmi in profumeria.
Mi spiego. Ho sempre pensato che la donna che compra le creme antirughe in profumeria corrispondesse a una tipologia piuttosto distinguibile: cinquantenne, ricca, tailleur, collana di perle, brillocchi, pelliccia, palestra. Quella che va alla gastronomia a comprare lo zampone già pronto e i tortelli alla zucca, che a Natale va alle Maldive e fa la settimana bianca a Cortina anche se non sa sciare, e d'estate ha la casa in Sardegna e ci passa tre mesi, ospitando le fidanzate dei suoi figli maschi e coppie di amici senza figli.
Vabbe', ammetto che forse lo stereotipo è un po' limitato. Comunque.
Il fatto è che sto usando questa combinazione di creme e sieri da poco meno di un mese, e lì per lì non mi sembra che la situazione sia migliorata in modo evidente.
Però.
Ieri, mentre in ginocchio sul pavimento cerco di smuovere la zip inceppata
- Mamma, che bella che sei, mi dice il Gatto Selvaggio, la testa inclinata come per guardarmi meglio - non hai neanche le righe.
Il primo pensiero: Allora funziona.
Il secondo pensiero: Aspetta che vediamo se dice qualcosa circa la presenza di quadretti invece delle righe.
No, non lo dice. Intende proprio rughe.
Mannaggia che mi devo ricredere sui miei cliché radicati.

15 commenti:

  1. Ahahahahahahahahahahahahhahaah! Evviva le righe che non ci sono! AmicaBarbara

    RispondiElimina
  2. cavoli, adesso devo comprare tutto il set!
    tuo marito e stato un tesoro e Gatto Selvatico ha un modo di dire le cose che mi fa andare in brodo di giuggiole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatto è una fonte inesauribile. In più, ha un leggero difetto di pronuncia, per cui la zeta assomiglia alla th inglese. Quando dice Zuppa di zucca rido ogni volta...

      Elimina
  3. Hihihihihi vogliamo sapere come si entra nella schiera dei miracolati! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta avere una figlia femmina... la cosa però potrebbe anche valere per l'opposto, visto che non hanno peli sulla lingua, le fanciulle

      Elimina
  4. quindi non te li metti il tailleur e la collanina di perle, vero ????
    baci ! non vedo l'ora di vederti!
    L'AleS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che metterò la collana di perle, e il tailleur ormai è un ricordo da ufficio... vi stupirò

      Elimina
  5. a parte che le perle secondo me stanno benissimo a tutte le età,capisco perchè il Bighi era così contento del regalo:era il pensiero ! che di solito gli uomini non hanno -e le prime creme costose le compriamo di nascosto ...-

    RispondiElimina
  6. o forse era un messaggio subliminale del Bighi!!!! no scusa, qua faccio l'avvocato del diavolo!
    l'AleS

    RispondiElimina
  7. Se funziona mi lancio anch'io nell'acquisto! io di solito vado giù di oil of olaz... pensa un po'... neanche mia nonna!

    RispondiElimina
  8. Se funziona mi lancio anch'io nell'acquisto! Io di solito vado giù di oil of olaz... pensa un po'... neanche mia nonna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dico, anche io finora creme da supermercato. Però, ecco, qui in Cina l'aria è molto inquinata, l'acqua sembra quella della piscina e avevo proprio bisogno di una terapia d'urto!

      Elimina
  9. Ma che amore di uno!!! Al mio non passerebbe neanche per l'anticamera del cervello!
    Comunque ha fatto bene, non so com'è ma l'Asia devasta la pelle. Di tanto in tanto anche fare una buona pulizia del viso fa sentire meglio, indipendentemente dalle rughe.
    p.s. QUi non ti lasciano importare niente di commestibile! TI fanno rogne alla frontiera, che noiosi che sono!

    RispondiElimina
  10. se regalassi una roba del genere a mia moglie, penso che mi taglerebbe le palle.
    penso.

    RispondiElimina