lunedì 6 febbraio 2012

Quarant'anni e non sentirli (e continuare a dire che sono 39)

Rebecca non mi ha mai detto il suo vero nome, ma se dovessi dire che è un fiore direi che è un cardo, bello e spinoso, tenace ma in fondo tenero.
Eravamo in undici, tutte donne, alla festa per il suo compleanno. Cena cinese allo ShunXing, teatrale ristorante al 1088 della Yan'an Xi Lu, cucina dello Sichuan e spettacolo dal vivo. Le ballerine mostrano l'ombelico e movenze sinuose con la testa addobbata di splendidi gioielli e piume lunghissime, le danzatrici del Tè danzano con ciotole in mano e il danzatore del Tè esegue acrobazie con una teiera dal lunghissimo beccuccio che finisce inevitabilmente per riempire le tazze delle ballerine (tralascio i commenti su altri spruzzi in altre tazze). Le maschere dell'Opera cinese cambiano maschera e danzano ritmicamente, l'uomo con la fiaccola sputa fuoco, l'uomo-lanterna esegue complicatissimi movimenti con una lanterna accesa in testa sotto lo sguardo vigile della moglie in un siparietto da varietà alternativo.
Se non fosse stato per il sugo piccante dei noodles, che ho avuto l'avventatezza di assaggiare per primi, avrei forse sentito il sapore anche delle arachidi fresche, dell'insalata di pollo e tofu, del manzo stufato con le patate. Il riso bollito non fa miracoli, ma aiuta a recuperare l'uso delle papille gustative, cosicché ho scoperto che le orecchie del maiale in carpaccio non sono molto saporite e in più sono anche un po' cartilaginose, i funghi saltati deliziosi, il vino caldo molto simile al nostro marsala, la birra leggera, le cialde di riso con bambù in salsa dolce decisamente gustose, le rane mollicce e grasse e istruttive, e infatti adesso ho imparato che se una pietanza galleggia in una brodaglia rossa significa che è piccante. Adesso so anche riconoscere i peperoncini verdi ripieni, e non li scambio più per fagiolini.
Alla fine della cena, mentre ancora avevo nel piatto qualche vermicello piccante e gli ossetti della rana, mi hanno ingiustamente condannata e giustiziata, nonostante il mio lacrimevole ultimo speech in cui assicuravo la mia innocenza. Perché non ero mica io il killer, era una ragazza cinese dalla faccia d'angelo che io ci avrei scommesso l'osso del collo che era lei, ma siccome era troppo carina e gentile non ci ha pensato nessuno, e ha potuto uccidere altre tre persone prima che venisse scoperta e il gioco finisse.
Allora un tassista pazzo ci ha portato al karaoke, e siamo salite al sesto piano di un palazzo che si chiama PartyWorld, tutto un programma, ci siamo rinchiuse in una stanza di tre metri per due, con casse e divanetti e microfoni, e abbiamo cantato a squarciagola lacrimevoli canzoni cinesi dove la ragazza è sempre lì che aspetta l'uomo della sua vita, l'ha perso o è morto, oppure vive una vita non sua e il principe azzurro la bacia ma poi lei si sveglia ed è di nuovo sola. Io ho anche chiesto qualcosa di italiano, ma non c'era niente dei Modà, niente di Vasco e nemmeno degli Oliver Onions, soltanto O sole mio (ti pareva) e Baglioni, quella canzone tristissima del passerotto non andare via che evidentemente è così triste che piace perfino ai cinesi, oltre che a Diego, cuoco per passione e cognato per amore.
Così abbiamo cantato Dancing Queen, Heal the World, urlato tre volte Rah-rah-rah-ha- ha-ha roma-roma-mama, storpiato un numero imprecisato di canzoni dei Beatles, WakaWaka e Hotel California, scoprendo con l'occasione che evidentemente è una metafora, e io non l'avevo mai saputo. Poi abbiamo bevuto casse di qingdao e coca cola, fumato fumo passivo, mangiato una torta improbabile rosa a forma di cuore (ma secondo me il pasticcere aveva in mente delle altre forme) con le cicogne di panna e le foglie verde pisello, assaggiato un tè con bacche rosse galleggianti, ballato sexy dance, giocato a morra cinese e vinto sempre e esultato come fanno i maschi, e riso come non mi succedeva da secoli.
A notte fonda, una luce è accesa, la casa dorme, un mucchio di vestiti sul divano, la tavola sparecchiata, solo bicchieri impilati nel secchiaio. Mi chiedo cosa abbiano mangiato gli abbandonati (se abbiano mangiato), quando vedo una pila di cartoni della pizza che troneggia in un angolo sul pavimento, e qualche lattina di coca.
Tutto ok.
Posso rifarlo.

6 commenti:

  1. uau !!ma lì ci si dà alla pazza gioia !

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la botta di vita! Ma veramente facevi karaoke in cinese? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, lo facevo per finta! mica lo so leggere il cinese, a parte Oggi è giovedì nove febbraio e Io mi chiamo Wonder, e tu? però anche a far finta ci si diverte... Nanana nananaaaa

      Elimina
  3. Brava brava! Son quasi gelosa! AmicaBarbara

    RispondiElimina
  4. Ma che figata!! Tra una settimana tocca a me sfondare il tetto dei 4 :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, hai un suggerimento per come festeggiare, hahaha. Ce l'avete mica, lì, il karaoke?

      Elimina