martedì 6 novembre 2012

Va' che notizia. Le migliori selezionate per voi #2

L'aspettativa di vita a Shanghai è arrivata a 82,5 anni. Niente male, qui i vecchietti sanno tenersi in forma. Secondo la Shanghai Gerontological Society (ebbene sì, esiste una Gerontological Society. Non sanno più cosa inventarsi) in città ci sono millecentocinquantasei centenari. A oggi, diciamo. Poi domani chissà. Comunque. La reginetta dei centenari è Li Suqing, 113, che secondo quanto dice la sorella di solito è di buon umore e si arrabbia difficilmente. L'uomo più vecchio è un sarto (in pensione, evidentemente) di 110 anni. La benemerita società gerontologica sciangaiese dichiara che i vecchietti hanno in comune alcuni tratti: sono tranquilli, non si arrabbiano, di mentalità aperta, mangiano un po' di tutto, fanno esercizio regolare e vanno d'accordo con i loro famigliari. Questa in effetti è la parte più difficile.

A proposito di arzilli vecchietti, Zhu Shumei, minuscola nonnina di 76 anni, ha passato 20 anni a giocare a basket nei campi dell'università, dopo aver divorziato dal marito. E pur guadagnando 437 yuan al mese, ne ha spesi 500 (circa 60 euro) per comprare un pallone. Quando si dice la passione.

E a proposito di passione, non ce l'avete voi una passione? Per esempio l'arte?
Dite la verità che non vedete l'ora di fare un po' di pittura dal vivo. Ditelo, che vi ha sempre affascinato l'idea della modella ignuda che ammicca dallo sgabello su cui sta appesa come un cardellino, cinguettando pure anche se solo nella vostra mente, oppure languidamente distesa su un canapè, che il canapè si usa solo per farci stendere le languide modelle.
Ennò. Volete fare i pittori? Le modelle ve le sceglie il docente, e guai a chi si lamenta.
Questo mese fate pratica sul nudo maschile.
Naaaaa, ragazze, amici gai, niente gridolini per cortesia. Il modello selezionato questo mese si chiama Li Jun, e si metterà a nudo per voi nei campus universitari. È originario dello Changdu, ha 84 anni e si diverte un sacco. I figli non gradiscono, il che non aiuta nella lunga strada verso i 100 anni. Pare però che l'attività, oltre a fargli guadagnare qualche spicciolo, gli abbia restituito una certa vitalità. Almeno a prima vista.

Numeri a caso.
Per le strade e le superstrade di Shanghai vengono raccolte ogni giorno 8 tonnellate di immondizia, per la maggior parte lanciata dal finestrino. Adesso mi spiego la quantità di addetti che prelevano l'immondizia non solo dai parchi, ma anche dalle tue stesse mani. Qualcuno aspetta impaziente che tu abbia finito di bere dalla tua bottiglietta per sottrarti il prezioso contenitore. Uno in meno da raccogliere schivando una porche o un tir in corsa.


Mi fanno gentilmente notare dalla regia che anziché *porsche* ho scritto *porche*, le quali *porche* si differenziano dalle famose auto per essere (cit.) "suine o giovani dai facili costumi".  Immagino che scontrarsi con una scrofa non sia gradevole, per quanto sia probabilmente sempre meno pericoloso che essere investiti una *porsche*, mentre si può facilmente immaginare che le altre tipologie di *porche* riscuotano maggiore successo in fatto di investimenti fisici.

16 commenti:

  1. L'immondizia raccolta di per sè è già una notizia... anche se qui non ci possiamo lamentare (abito nel comune più "riciclone" d'Italia, anche se mi pare una definizione che in molti fanno propria)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non la raccogliessero sarebbe un problema grosso. e poi in quel modo lì ci sono un sacco di spazzini che lavorano.
      la cosa brutta è che la raccolta non è differenziata, almeno all'origine. poi vedi camion strapieni di bottiglie di plastica, carretti di cartoni, montagne di polistirolo, però tutto viene selezionato *dopo*. fanno impressione quelli che vanno nelle discariche a differenziare...

      Elimina
  2. Scusa...ma io la modella me la sono immaginata adagiata su una fetta di pane imburrato. Dopo sono rinvenuta ma canapè mi fa pensare all'antipasto (posso giustifarmi dicendo che è ora di pranzo?)^^ Non ho velleità artistiche però un corpo "vissuto" credo sia interessante da disegnare, più ricco e complesso. E sto ancora cercando una passione che non sia un fuoco di paglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la donna è mobile, no? anche le mie passioni sono spesso forti e passeggere...

      Elimina
  3. quella dell' old model è fantastica! evviva il nonno :P

    RispondiElimina
  4. Ciò significa che abbiamo ancora 50 anni davanti per poter dire "un giorno lo farò" Bello mi piace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noi non abbiamo geni cinesi nel dna. E poi dici che la loro roba e' scarsa e cancerogena. Tie'.

      Elimina
    2. @laele: certe volte bisogna aspettare il momento giusto, ma mica per forza gli ottant'anni!

      @erolucy: vero, però chissà quanto vivrebbero se non ci fosse inquinamento! non oso pensare cosa si inventerebbero per ridurre l'aumento della popolazione O_o

      Elimina
  5. Il nonno modello...è molto cool!

    RispondiElimina
  6. senza arrivare in Cina,. nella mia regione l'aspettativa di vita è lunga, tanto che un gruppo di persone di una certa zona è monitorata da un gruppo di scienziati. Salut..oni . Anonimo non veneto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, ma i vecchietti fanno i modelli pure lì? ;)

      Elimina
    2. eh, sei sorpresa perchè i vecchietti fanno i modelli e non perchè vivono a lungo, qui hanno delocalizzato anche l'attività di modelli ,ci rimangono i vecchietti,iiiii Anonimo non veneto

      Elimina
    3. caro ANV, diciamo che siamo più abituati a vedere vecchietti che fanno i vecchi e giovanetti che fanno i giovani. una diversa combinazione è meno usuale, e colpisce di più!

      Elimina
  7. Fantastic article. Looking forward for more posts like this.
    Also see my web page: canapé pas cher

    RispondiElimina