martedì 21 agosto 2012

Un post al sole (sorpresa on the beach)

Se si esclude un ordine quasi innaturale, la prima cosa che noto appena rientrata nella casa cinese è la terribile potatura delle rose da parte di un troppo sollecito giardiniere, che oltre ad aver tagliato tutti i rami che avevo faticosamente fatto arrampicare sul parapetto della terrazza, legandoli con uno spago rustico ma chic, ha pure lasciato i rami secchi per terra. Mannaggia a lui.
Per farmi dimenticare le fatiche del viaggio (la cui unica nota positiva è stato l'approdo nella Terra di Mezzo di sei chili tra parmigiano, speck, prosciutto crudo e salamelle di cervo), la tensione per il rientro nonché la perdita del romantico rampicante, il Bighi ha organizzato un pomeriggio in piscina.
Mica una piscina normale. ShiMao Riviera Garden Hawaii Surfing Beach, si chiama. Un nome che uno si fa delle aspettative, quanto meno. Il fatto che stia a Pudong, cioè dall'altra parte della città, e che quindi per arrivarci ci voglia un'ora e mezza, è un dettaglio ragionevolmente irrilevante.
È una piscina che dirada dolcemente come il mare, con le piastrelle a mosaico che virano dal bianco al blu, circondata da sabbia bianca finissima, palmizi e sedie a sdraio, asciugamani compresi. È chiusa su quattro lati da grattacieli di cinquanta piani, ma è un dettaglio trascurabile quando ci sono 39 gradi e tu te ne stai immerso nell'acqua fino al collo. E poi a guardar bene forse riesci a scorgere la punta della Financial Tower.
La Wonder, dopo due ore a mollo, si ritira sul bagnasciuga, a guardare le pargole giocare finalmente col papà, e quasi si pente di non aver portato quel libro che nel corso delle vacanze è riuscita a leggere nientepopodimeno che fino a pagina 72. Grandi progressi.
Intanto dà un'occhiata alla varia umanità da spiaggia.
Ci sono famiglie con bambini e secchielli, ragazzi che giocano su un campo da beachvolley, single in evidente ricerca di accoppiamento. Ci sono ragazzi cinesi tatuati che bevono birra e fumano sigarette e parlano inglese, ragazze che fanno il bagno completamente vestite, altre che tengono maglietta e cappello. Alcune sono in bikini, con piercing sbarluccicanti all'ombelico e occhiali neri, altre portano costumi interi sensualmente incrociati. Ci sono francesi, spagnoli, tedeschi (uno con tatuato Gott mit Uns sulla schiena), australiani, italiani (oltre a noi, intendo), svedesi. Comunità internescional, molto cool.
E mentre sta lì, a godersi il cielo azzur.. grigio insomma quella cosa lì sopra Shanghai, di fianco alla Wonder si materializza un olandese, biondo di un biondo quasi bianco, occhi azzurri come il cielo come un disegno, che senza dire una parola le si avvicina, le dà un bacio in bocca e poi l'abbraccia con ostentazione, sotto gli occhi stupefatti del Bighi.
Non vorrei dire, ma è difficile resistere alla Wonder in bikini.
Comunque poi è intervenuta una ragazza che si era accorta di qualcosa, e l'olandese infingardo ha spudoratamente fatto finta di niente e se n'è andato così, senza neanche salutare.
Che insomma, ci avrei potuto passare dei pomeriggi interi dall'analista, per un abbandono del genere, se l'olandese in questione avesse avuto ventiquattro anni invece che uno e mezzo.
Per non parlare delle zanzare, che hanno banchettato selvaggiamente su ogni centimetro di pelle nuda (le maligne – ne ho già in mente un paio – direbbero che ce ne sono a chili, di quei centimetri lì).
Però poi al ritorno il traffico non è pazzesco come all'andata, la BB mette la musica che piace a me, poi si addormenta insieme alle sorelle e i grattacieli cominciano a illuminarsi, e io finalmente comincio a rilassarmi, e a non pensare che domani è il primo giorno di scuola.

13 commenti:

  1. Questi post mi mettono fresco!
    Anche se devo ammettere che all'inizio ho provato anch'io un pochino di rabbia per il giardiniere imbranato >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, non sai che nervi... che quando mi viene il nervoso mi esce il fumo dal naso e mi dura tre giorni.

      Elimina
  2. Bwahahahahahahahhahahahahhahah, mi ero quasi emozionata per l'Olandese! Avrei voluto vedere la faccia del Bighi! Bello cmq! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, piaccio, agli olandesi... che loro son abituati a quelle biondone vichinghe, e una mora ha il suo perché

      Elimina
  3. l'olandese mi aveva fatto palpitare XD già domani inizia la scuola!? ma non è presto o.o!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui le scuole internazionali cominciano presto, alcune già il 16 agosto! altre la settimana prossima. siamo nella mischia

      Elimina
  4. Amore l'olandese!! Piccola patata :) Qui le scuole sono iniziate ieri e la citta' e' tornata nel caos mattutino. A me me ritocca lunedi' O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che uno si aspetta che cominci il fresco, con la scuola, felpa calzettoni cartella, e invece vien voglia di mare, ancora.

      Elimina
  5. Ahahahahaha.. avrò riletto 4 volte la parte del bacio non riuscendo a capire com'è che questo ti abbia baciato senza un motivo. poi ho pensato che forse avrei dovuto continuare a leggere e .... ecco svelato il mistero. però che carino il bimbo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha un futuro come conquistador! chissà che stragi quando toglierà il pannolino

      Elimina
  6. Come mi diverte leggerti! a PaRTE LA CURIOSITà PER UNA VITA CINESE, MI DIVERTI PROPRIO TU...chi mi conosce sa che non resisto al fascino di chi decide di vivere altrove, per coraggio, amore, o altro come dice Lucy. Se poi quel qualcuno ha tre bimbe, beh, tanto di cappello. Mi piace il coraggio..
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta Raffaella, e grazie, sei gentile!

      Elimina
    2. sei forte, continua cosi,mi tieni tanta compagnia

      Elimina