sabato 31 marzo 2012

Libellule, playboy e gambe lisce

Nonostante l'armadio trabocchi di borse, un paio delle quali comprate al fake market di NanJing lu, di solito non cambio la mia comoda ampia borsa nera, che sta su tutto e dentro ci sta di tutto. Saltuariamente sono costretta a svuotarla, perché chissà come a un certo punto non è in grado di contenere più niente, e mi tocca controllare cosa ostacola l'immissione dei viveri di conforto o del cambio pannolino.
Così stamattina, facendo ordine, sono emersi due biglietti da visita di provenienza sconosciuta (inutile prenderli se poi non ci scrivi a chi appartengono, te lo dimentichi di sicuro anche se pensi il contrario. Il cassetto trabocca di biglietti da visita inutilizzabili. Oddio, magari una volta provo il brivido dell'ignoto e mi caccio in un taxi con uno di quelli, vediamo dove arrivo), scontrini, lettere della scuola, la macchina fotografica, tre pacchetti di fazzoletti nuovi, una bottiglietta di acqua, la tessera della metro, la tessera dell'asilo, due lucidalabbra, una penna, un libro, la piantina di Shanghai, il quadernetto di appunti, dei fazzoletti usati, le chiavi di casa (ecco dov'erano), il cellulare, tre dépliant del Dragonfly.
Adesso mi ricordo, quella volta che siamo andati a mangiare alla Greek Taverna mi son presa dei volantini, così per curiosità. Ficcati in borsa e da quella fagocitati.
Il primo dépliant (Skin Care Expert) mostra in copertina un viso pieno di crema e due mani che lo spennellano. Suppongo siano trattamenti per il viso. Infatti, va' che intelligente che sono, qui propongono dalla pulizia del viso (ci farò un pensierino, me l'ha suggerita anche la Niki) al trattamento al collagene, dall'idratazione profonda all'Oriental pearl, che dura 90 minuti e oltre alla faccia di fanno un trattamento anche alle spalle, alle braccia e alla testa. Esci più rintronata che dopo aver visto una partita di calcio.
Il secondo è il Membership application form, cioè ti suggeriscono di fare una tessera fedeltà che però paghi in anticipo, così sborsi subito 350 euro e poi hai lo sconto del 30 per cento sui massaggi e del 15 su altri servizi.
Vabbè, quali altri servizi, vediamo un po'. Terzo dépliant, Service menu.
Chinese massage, Japanese shiatzu, piedi, mani, testa, tutti massaggi sono, guarda questi che nomi che hanno, Happy Landing, cos'è? Rigenerante for jet lag and travel discomfort, guarda cosa si inventano, questo si chiama Give it to me one more time, 120 minuti dove ti massaggiano dalla testa ai piedi, non lasciano fuori neanche i capelli, Double trouble, sarà un massaggio di coppia, vediamo... Hedonistic pleasure of a relaxing Aroma oil massage delivered simultaneously by the gentles hands of two therapist. Ossignùr. Messa così sembra anche una cosa raffinata.
Vabbè, e poi? Ecco qui. Manicure, pedicure, esfoliante, French Mode Color... cos'altro?
Waxing service. Che sarà mai 'sto uacsin? Vediamo che dice... labbra, sopracciglia, braccia, ascelle, collo, spalle, schiena, petto, addome... non capisco. Gambe, cosce, qui cos'è? Buttocks, son mica le chiappe? Bikini, Brasilian, PlayBoy (female only). PlayBoy? Ho un sospetto. 'Spetta che controllo, va', che son curiosa.  
Wax: cera, ceralacca, cerume, sciolina... cosm. Ceretta.
Ceretta! Questi fanno la ceretta! Non ci posso credere.
E tutto questo tempo che credevo che qui non esistesse? Che mi sono buttata sui sistemi basici di sopravvivenza?
- Bambine, state qui un po' con la Susie. Io vado a fare una cosa e torno.

Sono andata al Dragonfly, qui.
Ah, che bello sentire la cera calda sulle gambe. Perfino lo strappo ha un fondo di piacere, un sentore quasi antico e familiare.
Caro Wilkinson, non è che rinnego l'elogio, i tuoi meriti resteranno nei secoli immutabili. 
Però chi ha inventato la ceretta è un mito. 

8 commenti:

  1. che bello! io lì ci andrei anche solo per farmi il Wilkinson!....
    baci
    L'AleS

    RispondiElimina
  2. Qui e' pieno di brazilian wax, ma playboy mai sentito. Ho quasi timore a chiederti cosa sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spiegano bene qui http://www.dragonfly.net.cn/eng/bikini.htm
      Che sia un modo diverso di dire la stessa cosa?

      Elimina
    2. La differenza e' che nel Brazilian "leaving just a 2 cm ‘landing strip’ in front. Tailored for wearing a ‘thong’ bikini." Playboy e' come mamma ci ha fatte O_o

      Elimina
    3. Quindi anche lì il Brazilian è come qui. Si usa mica, lì, il Playboy? Ma poi Cui Prodest, questo playboy? Dici che piace? Mi viene in mente la Arcuri in un vecchio film di Verdone che per fare una cosa strana si era depilata "n'ascella sì e 'n'ascella no".

      Elimina
  3. ma... e il Give it to me one more time, il Double trouble... li hai provati? Facci sognare...
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ancora, ma prima o poi lo farò. Certo che due ore son tantine, una è già abbastanza. e poi, se hai letto qui http://bighinshanghai.blogspot.com/2012/01/massaggio-tre.html, sai già che dipende un po' anche da chi lo fa, il massaggio

      Elimina
  4. ma portarti via il Silchepil (esattamente come lo pronuncio)? eri a metà fra la ceretta e il uilchinson (sempre come lo pronuncio)! AmicaBarbara

    RispondiElimina