mercoledì 16 novembre 2011

Prospettive

Il Parkway Health è un ospedale abbastanza conosciuto, anche se la sede di HongQiao Lu, a dieci minuti in bici da casa nostra, non è molto grande e dall'esterno somiglia vagamente a un'agenzia del turismo.

Quando io e la BB (io piuttosto depressa e la BB un po' stranita) ci presentiamo all'ingresso, un ragazzo in giacca scura e camicia bianca ci apre la porta e ci viene incontro neanche fossimo all'Hotel Plaza, e ci fa segno di accomodarci. Compilo carte, consegno passaporti e tessere assicurative, faccio firme. Quando dico che mi manda la scuola, non ci fanno aspettare neanche cinque minuti.
Qui le scuole fan sul serio.

La YCIS, ma anche altre scuole e alcuni asili (quello del Gatto no, evidentemente), per evitare la chiusura a causa della ormai famigerata HFMD ha predisposto alcune misure precauzionali, che consistono in tre operazioni fondamentali svolte con meticolosa precisione tutti i giorni:
- prima varcare il cancello della scuola, a ogni bambino viene misurata la temperatura;
- prima di entrare in classe, a ogni bambino viene consegnata una salvietta disinfettante con cui si pulisce le mani;
- in classe, una infermiera controlla mani e bocca.

Questa mattina la nurse ha trovato un puntino alla BB. E' sulla guancia, bello grosso in verità, l'avevo ben notato anche io.
Primo provvedimento: avvisare i genitori.
Secondo provvedimento: consigliare vivamente una visita dal medico, per avere conferma della diagnosi. Ciò significa che non puoi tornare a scuola se non hai un documento che certifica il tuo stato di salute.
Che palle. Qui il medico c'è solo in ospedale, gli ospedali sono privati e se non hai la carta di credito non ti fanno neanche entrare.
Ma la cosa che mi ha demoralizzato di più, che proprio mi ha provocato un calo di pressione che mi son dovuta sedere, è stata la prospettiva di due settimane a fare da teacher alla BB.
Sono stanca già con il Gatto Selvaggio, con le sue attività di musica, matematica, lettere e varia creatività (ed è solo all'asilo!). Non so se ce la faccio.

La dottoressa controlla mentre parla, parla mentre controlla e alla fine decide che il famigerato puntino rosso che aveva inquietato la nurse della scuola è una puntura di zanzara.
Sono così sollevata che scendendo le scale do un bacio alla BB, neanche fosse merito suo se non è malata, sorrido all'usciere, che è pure un bel ragazzo (ora che ci penso, anche l'unico bel ragazzo cinese che ho visto finora), e sulla strada mi fermo a comprare una ciambella al cioccolato.

A volte basta poco per avere voglia di festeggiare.

Nessun commento:

Posta un commento