domenica 29 gennaio 2012

C'è un americano che aspetta il tram 709

Capita, alle volte, che hai voglia di fare una crostata e sei rimasta senza farina, e allora pedali fino al FamilyMart e dato che ci sei compri anche tre chili di riso e un pacco di fazzoletti, e poi esci e c'è uno che ti dice Tu sì che sei vestita bene, e tu pensi Beh, in effetti, rispetto alla media qui direi che sono a un buon livello, e pensa che son solo uscita a comprare la farina, se vado a cena fuori mi tiro anche di più, e poi realizzi che sta dicendo che sei vestita bene nel senso di pesante, cioè bene rispetto al freddo che c'è, e allora guardi il tizio che ha solo una felpa e si sta congelando e in effetti pensi che sì, anche rispetto al tizio sei a un buon livello. E dato che c'è mi chiede di dove sono, olandese vero? Sei così alta. No, olandese no, c'han tutte una panza... e mi ragguaglia sulla sua provenienza (Boston), sulla sua presenza a Shanghai (in visita a una amico), su dove vive adesso (Corea) e sul fatto che adoooora il cibo italiano. E By the way, dove può mangiare una buona pizza, vera pizza italiana? Perché lui i soldi per andare in Italia non ce li ha, però conosce Tommaso Vinci che lavora all'università di Boston, mica lo conosco per caso?
No, dico, conosco un altro Da Vinci ma mi sa che non è lui, e allora mi dice che il suo amico è un genio (anche quello che conosco io lo era), veramente uno che è un genio che costruisce gli autobus (allora no non è lui), e a proposito di autobus sta aspettando il 709 per andare al Carrefour.
- Prendi la metro, dico, è qui a due passi e ti ci porta quasi davanti
- No no, mi han detto di prendere il 709 e io quello prendo, e dimmi un po', quanti sono i courses in Italia?
- I cosa?
- Quelli che mangi, i courses, scusa non so l'italiano
- Eh, sapessi io l'inglese
- Quanti sono?
- Ah, già, i courses, mi sa che sono 6, tipo antipasto primo secondo contorno dolce frutta, poi c'è il caffè che farebbe sette.
- Davvero io adoooro il cibo italiano, come si chiama quel piatto? lasaghne, mia mamma ha trovato la ricetta sul Boston Daily e l'ha copiata, che buone che son venute, poi due giorni fa ho bevuto un vino, il cianti
- Chianti, sì...
- E al palato direi che gli do sei
- Sei al chianti? Beh, insomma
- È che io non me ne intendo, io so' ammericano, mi piace la birra
- E vabbè, allora...
- Posso farti una domanda imbarazzate?
- Oddio che mi chiede questo? Tu falla, io mi riservo la facoltà di non rispondere (cioè veramente ho detto Magari non rispondo. Comunque)
- Ma è meglio la cucina italiana o quella francese?
- Ma che domanda è, che c'è una letteratura di polemiche che dura una vita. Beh ma io dico quella italiana, che devo dire, se anche ho un'Amica Francese mica vuol dire che mi converto alla nuvel cusìn. Comunque devo andare che voglio fare una torta alle mie bambine
- Che fortunate le tue bambine, fammi indovinare che torta fai, come si chiama... tramasu
- Tiramisù intendi?
- Che buuuooooono il tiramesù
- Vabbè, ci vediamo eh? Io vado
- Questo bus proprio non arriva. Bus 709!! dove sei? C'è un americano che si congela!! Ciao, God Bless You, Cuore Amore, Take care, God Bless You
- Ciao, bye bye, Stay worm, va' là, che mi sembri messo maluccio...

E così, mentre ti allontani, senti ancora quello che urla BAS SEVEN ZIRO NAIN! AN AMERICAN GAI IS GHETTIN FROZEN, HAI, BAS SEVEN ZIRO NAIN!, e pensi che alle volte, anche solo andando a prendere la farina il riso i fazzoletti, si fanno certi incontri che se li racconti a Spielberg ci fa un altro film.

3 commenti:

  1. ma dddai a casa mia si dice che questo qua ti stava tacchinanado e tu ci sei pure stata! Maiala di un italiana stangona!
    Silvia d'Arbizzano

    RispondiElimina
  2. ah ah ah!!!! mi sa che la Silvia d'Arbizzano ci ha preso in pieno!!!!
    baci dall'AleS
    ps. anche qui col freddo oggi non si scherza, mo' vedo se c'è qualcuno alla fermata del 21 di Villamonga che mi stoppa!!!;-)))

    RispondiElimina
  3. Maddai? e io che credevo che il poveretto che era lì da un'ora volesse solo scambiare due chiacchiere...

    RispondiElimina