venerdì 6 gennaio 2012

Nostalgia nostalgia canaglia

- È che stamattina abbiamo fatto tardi e la BB ha perso il bus. Ho dovuto correrci dietro, e lo vedevo là, in fondo alla strada e non son riuscita a raggiungerlo. M'è venuta l'asma da quanto ho pedalato
- Sarà mica per questo che c'hai quella faccia lì
- Beh, è un buon motivo per avere questa faccia qui
- Non credo proprio, anche ieri non eri il massimo della felicità
- È che mica sempre si può essere al massimo, tutti i giorni...
- Sei sicura che non ci sia qualcos'altro?
- No
- Non c'è nient'altro o non sei sicura?
- Mah, forse pensavo...
- Aaaaaaahhhh vedi!
- Ma mi lasci finire?
- Finisci finisci. Anzi, comincia
- Dicevo che pensavo che magari le mie amiche...
- Fossero qui a macerarsi per la tua mancanza e venissero a farti omaggio il giorno stesso del tuo arrivo?
- Se la metti così è un tantino enfatico. Però mi aspettavo un'accoglienza più calorosa, ecco.
- Il tuo problema è che sei troppo concentrata
- Non ti seguo
- Distaccati, guarda dall'alto, non stare sempre a preoccuparti di tutto e guardati un po' dentro
- Ci sto provando, no?
- E lo sai cosa vedi?
- Illuminami tu, va' là
- Eri troppo assorbita dal pensiero che le bambine potessero risentire del ritorno in Cina, a preparargli delle sorprese, a rendere tutto gradevole, che non hai pensato che magari avresti sofferto un po' anche tu
- Non credo
- … E non sei uscita di casa per due giorni
- Ma faceva un freddo cane! E poi non è vero, sono uscita tutte le mattine
- E sei rimasta ad aspettare che ti invitassero loro, invece di fare qualcosa tu
- Ma non essere ridicola
- Sai cosa ti dico? Adesso prendi il telefono e chiami l'Amica Francese
- …
- Chiamala!
- Sììì!
- E non toccare la Nutella!

I dialoghi con la mia coscienza sono polemici, nevrotici, patetici, a tratti ridicoli. Ma spesso risolutivi.

1 commento:

  1. povera amica!!!! e mica sono tutte come quelle del platano!!!! vedrai che tra poco passa! baci... lalessarda

    RispondiElimina