lunedì 16 gennaio 2012

Colazione da Tina

Vieni da me per colazione la settimana prossima? Lunedì va bene?
L'sms di TinaLaCuoca mi lascia stupita, dal momento che, dopo che ci siamo conosciute poco più di quattro mesi fa, non ci siamo più viste.
Però TinaLaCuoca è una ragazza entusiasta e positiva, ama viaggiare, ha due figli gemelli e vive a Shanghai da oltre due anni, e oltre a essere italiana è anche cuoca, il che la rende ai miei occhi una specie di rarità dalle doti aliene, checché ne dica la Doris.

La prospettiva di un pranzetto italiano al posto dei noodles coi funghi mi alletta. Ringrazio, accetto e aspetto lumi sull'indirizzo e l'orario, ché qui in Cina mangiano presto ma lei è italiana, e non si sa mai.
Dopo le 7,30 va bene, mi risponde.
Come le 7,30? cioè intendevi prima colazione, desayuno, petit déjeuner, Frühstück, breakfast insomma? Non ci conosciamo quasi, e mi inviti a casa tua la mattina all'alba col rischio che ti trovo in vestaglia coi bigodini e le ciabattine? Sì? E vabbè, mica proprio uguale, addio pranzetto italiano. Però le sette e mezza è un po' presto, anche le otto, direi. Vengo per le nove e mezza, va bene lo stesso?
E così, pedalando sotto un cielo inaspettatamente limpido, mi ritrovo a casa sua, la tavola apparecchiata con i cereali e i biscotti delle principesse e le tovagliette con su scritto Sidney e il cappuccino nella tazza, e poi sul divano a chiacchierare che non ho neanche cercato una scusa per andar via, e poi si son fatte le undici, e poi mezzogiorno, e a quell'ora me ne sono andata altrimenti l'invito per colazione diventava come l'avevo inteso io, e magari avrebbe dovuto far da mangiare e forse si stufa dato che lo fa di lavoro.
Però, dico, almeno una fettina di torta, di focaccia, che so, un plumcake, magari, TinaLaCuoca avrebbe potuto farla, no?

6 commenti:

  1. magari pensava che la portassi tu!!!!
    baci l'AleS

    RispondiElimina
  2. in sardo si dice: "in domu 'e su ferreri, schironi 'e linna", che tradotto è: a casa del fabbro, spiedo di legno... o anche, ma questo credo esista anche in italiano: la figlia del ciabattino va scalza....

    l'AleS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, mi sa che è proprio così... la prossima volta la stendo con la mia torta fondente

      Elimina
  3. ecco! che così le dai anche una bella lezione! alla faccia dell'ospitalità!
    AleS

    RispondiElimina
  4. Ciao, hai già visto anche me in pigiama? Non ti puoi spaventare! Amicabarbara

    RispondiElimina