mercoledì 12 ottobre 2011

Le ragazze di Shanghai

Le ragazze di Shanghai hanno il viso rotondo, capelli neri lunghi e un sorriso dolce che nascondono con la mano. Portano grandi cappelli, vestiti di seta a pois e ballerine in tinta. Quando camminano non guardano mai indietro, hanno gambe bianchissime e unghie dipinte.
    Le ragazze di Shanghai sono ostinate e tenaci, energiche e dolci, non accavallano mai le gambe perché ferma la circolazione e mangiano radice di zenzero perché fa bene alla salute. Mettono i collant sotto la minigonna anche d'estate, coprono le mani con i guanti di pizzo e le braccia con maglie velate, hanno due cellulari e la borsetta piccola, scarpe di due misure più grandi perché volevano proprio quelle ma non c'era la misura e occhiali colorati e vistosi senza lenti perché danno un'aria eccentrica.

    Le ragazze di Shanghai si specchiano nei vetri scuri della metropolitana e si sistemano la gonna come se fossero in un camerino. Si mettono il rossetto ma non si truccano, e qualche volta usano le ciglia finte. Parlano a bassa voce con tono gentile, sorridono con gli occhi, ma quando si arrabbiano gridano e si agitano senza preoccuparsi di chi sta intorno, il viso trasfigurato in una smorfia cattiva.
    Si curano con la medicina tradizionale, mangiano con le bacchette ma sanno usare le posate, si fidanzano con gli occidentali perché da sempre gli stranieri hanno un fascino speciale, e gli uomini occidentali se ne innamorano perché sono belle e riservate, delicate e volitive.

    Le ragazze di Shanghai sono orgogliose e altere, si fanno corteggiare, non accettano mai di uscire la prima volta che un ragazzo glielo chiede e al primo appuntamento si fanno aspettare. Portano calzoncini cortissimi e magliette accollate, e indossano con la stessa imperturbabile indifferenza le ciabattine di plastica, le scarpe col tacco di brillanti o le ballerine con i coniglietti di peluches sulla punta, gli stivali da pioggia, gli zatteroni, le sneakers fluorescenti o gli stivaletti animalier con il tacco a stiletto.
    Raccolgono i capelli con fermagli vistosi, mettono piccoli orecchini, collane a girocollo e bracciali di giada perché la giada è simbolo di purezza e calma i cuori agitati. Hanno cinture con le frange sui fianchi stretti e lunghe magliette con i brillantini, cerchietti rosa e pendagli di hello kitty, e amano gli accessori infantili perché in fondo restano sempre un po' bambine. Come noi, del resto.

Nessun commento:

Posta un commento