giovedì 13 ottobre 2011

Terrific

La BB ha iniziato la scuola da meno di due mesi, e già sta collezionando brutti voti sui compiti in classe. Quelli a casa li controllo, ma ogni tanto anche lì qualcosa va storto, e non capisco perché. Ammazza, penso io, son piuttosto severi, qui. Già in prima elementare non si fanno scrupoli a far sapere ai cuccioli che sono delle zappe.

    Questa mattina ci sono i colloqui con gli insegnanti. Fantastico, così posso domandare cos'è che non va. Procedura di iscrizione: si entra nella pagina web della scuola, si comunicano nome utente e password, si seleziona l'insegnante con cui si vuole parlare (15 minuti) e l'orario disponibile, si stampa, si esce.
    Il giorno stesso dell'apertura delle iscrizioni (due settimane fa) gran parte degli insegnanti non ha più uno spazio libero. Non posso prenotare l'insegnante di computer, quella di violino, quello di arte, nemmeno quello di ginnastica, che in Italia non ci vuole parlare nessuno. Vabbè, restano libere quelle più importanti, la maestra principale Mrs R, la maestra di cinese Zhang Laoshi, la maestra di inglese Mrs O.

    La maestra di cinese, Mrs Zhang, è stupita dei progressi della BB, che oltre a ricordare i termini cinesi sa pure riconoscere i caratteri. In effetti stupisce anche me.
    Mrs O, australiana vagamente somigliante a un enorme criceto e il cui il nome è singolarmente evocativo della sua persona, mi suggerisce di continuare a farle scrivere in italiano ma di parlarle anche in inglese. Sicura? Con il mio inglese? Non è che mi fidi molto, non vorrei insegnarle sbagliato, sa. Il suo inglese va benissimo, dice. Come? Sì, il suo inglese va benissimo (cioè, intende proprio il mio inglese. Wow. Che notizia. Devo metterla sul blog).
    Mrs Ar, alias Luhan R. (va' che nome esotico), è una biondina un po' slavata e gentile, con vestiti a fiorellini e cerchietto (anche se con un nome così ti aspetteresti una moracciona in tuta di lattice con stivali bondage e frustino). Mi racconta cosa fa la BB in classe, dice che partecipa, capisce e fa bene i conti (il Bighi sarà contento, almeno una in famiglia che sappia fare cinque più due), e che però è un po' irrequieta, non sta seduta come gli altri a gambe incrociate, continua a muoversi e insomma magari dovrebbe imparare a stare più composta. Concordo.

    Domande? Veramente sì, una ce l'avrei, perché sa, mi preoccupa un po' questa serie di voti negativi, poi la BB ci resta male e qualche volta davvero non capisco nemmeno io perché le mette questo orsetto marrone con sotto scritto terrific... Non è per dire, ma spaventerebbe anche me, un terrific sul mio disegno.
    La biondina slavata mi guarda interrogativa, le mostro i fogli incriminati e lei sorride: guardi che questo è un bel voto, significa wonderful, magnifico, stupendo. Ah, sì? Davvero? Meraviglioso? Ops. Allora tutto bene, sì? Perché sa, pensavo... in italiano... e allora, santa pace, ho fatto credere alla BB... cioè, insomma...
    Magari torno a parlare con Mrs O, eh? Probabile che cambi opinione, sul mio inglese.

Nessun commento:

Posta un commento