giovedì 22 settembre 2011

Le cinque del pomeriggio

    - mamma, mi aiuti a fare i compiti?
    - certo BB, mettiamoci qui sul tavolo. Vediamo cos'hai da fare
    - ma questo come si fa?
    - adesso se mi lasci leggere capisco
    - questo lo so come si fa ma qui non lo so
    - intanto per oggi devi fare solo questa pagina
    - allora lo so come si fa
    - ma mamma, perrché a me non mi aiuti mai?
    - Non si dice a me mi, comunque non è vero che non ti aiuto, vieni qui anche tu che facciamo insieme.  Cosa vuoi fare?
    - puesto pui con i puadrretti
    - amore le parole crociate sono un po' difficili, vedi? Devi leggere le parole qui e metterle nel posto giusto
    - qui, vedi dove va? Questa parola va qui.
    - BB fai i tuoi compiti, tu Gatto Selvaggio fai una cosa più facile va bene?
    - occhei, va bene, allorra puesto lo butto via e prendo un'altrra cosa più facile, va bene?
    - è quello che ho detto, ma non arrabbiarti però
    - è che tu aiuti sembre la BB e a me non mi aiuti mai
    - non si dice a me mi
    - mammmmammmmammma
    - sì amore anche tu, però magari se non mi stai proprio così addosso è meglio, muoio di caldo. vieni con me che facciamo un gioco sul pavimento io e te
    - mamma mi dai una gomma che Gatto Selvaggio ha sbagliato a scrivere il mio nome?
    - come ha sbagliato, le fai scrivere il tuo nome sui compiti? Devi farli tu, non darli da fare a tua sorella
    - ma io volevo, io volevo solo scrrivere il suo nome!
    - va bene, non piangere adesso, però
    - mmmaammmmammmmmammma
    - devi proprio arrampicarti sulla mia pancia, tu? dai BB, cerca di finire il compito che è anche facile
    - va bene se coloro tutto così?
    - va bene, certo, colora pure però con le matite altrimenti non si vede più cosa c'è sotto
    - mi fai la punta a questa?
    - mammmam mmmammma
    - anche a questa, a questa e a questa
    - ecco, fatto
    - mamma ti piace come ho colorrato pui?
    - brava, molto bene tesoro
    - mi serrve la forrbice che devo fare un collage
    - non usare tutta quella colla, finisci il vasetto e poi non s'asciuga più
    - guarrda ho la colla sui gomiti
    - anche un po' nei capelli, come hai fatto?
    - adesso vado a farre la cacca
    - gonggon mammmmmmaaa
    - mamma la Gabbianella sta colorando coi pennarelli
    - e va bene, lasciamo anche lei... nooooo il libro della biblioteca no, santa pace
    - va bene così, ho fatto giusto?
    - mammaa, ho finitooo!

Quando la ayi se ne va, alle cinque del pomeriggio, si scatena la battaglia. Mancano ancora almeno centoventi minuti all'ora di cena. Dopo l'art attack sul tavolo della cucina, i salti sul divano, la lotta con i cuscini e la tombola in inglese davvero non posso biasimarmi se, per riuscire a preparare la cena, accendo la tv e le lascio guardare per la diciassettesima volta Gli Incredibili.

Nessun commento:

Posta un commento